Cresce sempre di più l’export del settore bio Italiano

17 Novembre 2021

Nel 2021 le vendite di prodotti agroalimentari di derivazione biologica sono cresciute del +11,0% rispetto al 2020, raggiungendo una quota totale pari a 2,9 miliardi di euro.

📈 L’Italia è il secondo paese esportatore di prodotti bio nel mondo se si considera il valore delle esportazioni nell’anno in corso. (R.Fuochi)

Export alimentare da record nel 2021: +52 miliardi di euro

È un periodo d’oro per le esportazioni di prodotti alimentari.

L’export di prodotti Made In Italy ha raggiunto il record storico di 52 miliardi di euro in valore, una cifra mai registrata finora dal nostro Paese.

Un risultato positivo che arriva nonostante il biennio pandemico e le difficoltà derivanti dall’emergenza sanitaria, con il blocco per diversi mesi gli scambi commerciali oltre ai vari periodi di lockdown e restrizioni che hanno fermato il settore della ristorazione in giro per il mondo.

L’incremento delle esportazioni ha visto crescere del +11,4% nei soli primi otto mesi del 2021 le vendite verso gli Stati Uniti, dato che resta positivo anche verso la Germania, ancora il maggior paese importatore dall’Italia, con un incremento del +7,8%.

Nei mercati extra europei risalta la crescita delle esportazioni verso la Cina, cresciute del +48,4%, e verso il mercato russo (+16,6%).

Fonte: https://www.studio-pangea.com/