Conviviale sui mercati esteri: Estonia, Vietnam e Malta 29/05/2016

15 Maggio 2017
Il 29 Maggio all’Hotel Crowne Plaza – Via Melchiorre Gioia, 73 a Milano si terrà una conviviale del Propeller Milano densa di contenuti provenienti dai mercati esteri.
 
La serata si aprirà con un focus paese dedicato all’Estonia quale porta di accesso ai mercati Baltici e del Nord. La presentazione avrà come oggetto una breve introduzione sul competitivo sistema economico e fiscale estone e la posizione strategica nell’area Baltica e delle Repubbliche Nordiche. Verrà presentato l’innovativo sistema di residenza digitale “e-residency” che permette di operare in Estonia da remoto, un sistema che il governo ha implementato per abbattere la burocrazia e gli spostamenti fisici promuovendo l’imprenditorialità. Verrà inoltre presentato il caso di una società dei Paesi Bassi che produce in Cina e che ha un warehouse in Estonia per rifornire il mercato baltico e finlandese supplendo ad una domanda principalmente derivante da e-commerce. Infine verrà dato un accenno al sistema portuale del Porto di Tallinn. I relatori saranno il nostro Rappresentante dei soci Junior Alessio Franconi di Euroleges Studio Legale assieme al suo corrispondente estone, ospite per la serata, Mr. Tambet Made, CEO of ITS International Trade Services membro e former president della ICC International Chamber of Commerce of Tallinn.
 
Seguirà un intervento dedicato a Vietnam e Malta: Porta di accesso all’ASEAN il primo e hub per le imprese la seconda. Questa breve introduzione si inserisce nel contesto del precedente intervento volendo fornire una chiave di lettura per altre due realtà estere. Il Vietnam è un Paese sicuro in forte crescita, che attrae sempre maggiori investimenti stranieri. Si trova al centro dell’area ASEAN ed ha sottoscritto con l’Unione europea un accordo di libero scambio, tecnicamente concluso, ma ancora in fase finale di definizione. Sono molto importanti le opportunità che questi due elementi offrono alle aziende italiane. E’ inoltre interessato dal progetto Belt and Road per quanto riguarda i collegamenti marittimi. Malta fa parte dell’unione europea, ma è anche parte del Commonwelth. Ha un sistema fiscale agevolato, pur non essendo considerato Paradiso fiscale. Interessante la disciplina dei trust dei quali verrà fatto un rapido cenno. Ha un’economia in crescita, ha un valido settore manifatturiero, specie in settori di alta tecnologia e rappresenta il crocevia per gli scambi commerciali internazionali. Relatrice sarà l’Avv. Patricia de Masi Taddei Vasoli di dMTV Studio Legale.