Riccardo Fuochi al Seminario Aice del 28 marzo su Belt&Road

27 Marzo 2017
Ecco il programma del seminario AICE – Associazione Italiana Commercio Estero su Belt&Road
 
Martedì, 28 Marzo 2017 ore 9.00 Unione Confcommercio
Sala Colucci Corso Venezia, 47 Milano RELATORI
Riccardo Fuochi, Vice Presidente Esecutivo Associazione Italia – Hong Kong
Gianluca Mirante, Direttore Italia Hong Kong Trade Development Council
Stefano De Paoli, Rappresentante Invest Hong Kong in Italia
 
PROGRAMMA
9.00 Registrazione partecipanti
9.15 Apertura lavori
9.30 Belt&Road: le nuove vie della seta
10.15 Hong Kong: partner ideale per cogliere le opportunità offerte dall’iniziativa Belt&Road
11.00 Pausa
11.15 La nuova Via della Seta: opportunità per le imprese Italiane che insediano una presenza fisica a Hong Kong. 12.00 Domande, discussione e chiusura dei lavori
 
Belt&Road è l’iniziativa strategica messa in atto dalla Cina per il miglioramento dei collegamenti tra Cina, Paesi asiatici, Europa ed Africa. Partendo dallo sviluppo delle infrastrutture di trasporto e logistica, con la creazione di nuove vie della seta, terrestri e marittime, la strategia mira a promuovere il ruolo della Cina nelle relazioni globali, con l’intento di favorire i flussi di investimenti internazionali e gli sbocchi commerciali per le produzioni cinesi, soprattutto verso l’Europa. Il seminario ha l’obiettivo di presentare alle aziende italiane le opportunità ed i rischi derivanti da Belt&Road e, in particolare, l’intensa attività svolta dalle istituzioni di Hong Kong per rendere concreta la realizzazione dell’iniziativa.
Hong Kong, infatti, sta lavorando molto sugli aspetti business di Belt&Road, creando le condizioni per far incontrare gli investitori con le aziende che sono in grado di realizzare le opere infrastrutturali e logistiche.